Aggiornare Android, dove controllare le release e dove trovare le guide





Avere un sistema operativo aggiornato è fondamentale per avere uno smartphone performante e sicuro. Tuttavia, nella maggior parte dei casi i produttori, a parte qualche release iniziale, non consentono di effettuare ulteriori upgrade. In questo articolo spieghiamo come aggiornare Android, dove controllare le release e dove trovare le guide.

aggiornamento-android-min

La prima cosa che devi fare è sapere quale versione di Android usi.

Verifica di avere una connessione ad internet attiva, preferibilmente wi-fi visto che potresti scaricare centinaia di mega byte, e di avere lo smartphone completamente carico. In caso contrario tienilo collegato alla rete elettrica.

Dopo questo controllo preliminare fai un tocco su Impostazioni (icona a forma di rotellina di ingranaggio) e poi alla voce Info sul telefono. Un tap sulla prima voce “Aggiornamento di sistema”. Viene visualizzato a schermo alcune informazioni tra cui la possibilità di effettuare un controllo immediato e manuale di aggiornamenti disponibili, forniti dal produttore.

Nel caso venissero rilevati degli upgrade fare clic su scarica e quando ti verrà richiesto su installa. Durante la fase di setup non sarà possibile utilizzare lo smartphone per alcuni minuti. Vedrai l’icona di un robottino e di una linea di progresso. Una volta avviato l’upgrade non può essere interrotto; se vuoi tornare alla versione precedente attendi il completamento e poi effettua un ripristino di fabbrica.

La situazione diventa particolarmente complessa qualora il produttore, come spesso succede, non fornisce ulteriori aggiornamenti. In questo caso per effettuare l’upgrade devi eseguire quello che in gergo si chiama root, avere i permessi assoluti di amministrazione del dispositivo. E’ un’operazione particolarmente delicata da fare poiché, commettendo degli errori, potresti compromettere definitivamente il funzionamento dello smartphone. Inoltre ricordiamo che “rootare” lo smartphone invalida la garanzia. All’interno del forum TuttoAndroid trovi delle guide pratiche su come aggiornare, effettuare il root e migliorare le prestazioni installando una rom personalizzata.

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *