App Android codici a barre e QR, lettore Barcode Scanner





Il Quick Response, noto con la sigla di QR Code, è quel simbolo di forma quadrata che oramai sempre più spesso si vede nei volantini della pubblicità, nei giornali o su internet, e che se scattate una foto con il vostro smartphone collegato ad internet, vi permette di avere informazioni testuali, audio, link verso siti esterni, video e molti altri dati associati al codice QR, immediatamente.

App Android codici a barre e QR lettore Barcode Scanner

Soffermandosi sull’immagine è evidente che si tratta di un’evoluzione del codice a barre, usato in tutti i prodotti e servizi commercializzati.

Per fare un esempio concreto, i codici QR stanno diventando sempre più importanti a livello turistico, infatti, i vari enti locali, vicino al cartello del museo, del sito archeologico o di qualsiasi altro aspetto culturale, indicano sempre questo codice, che se usato con smartphone o tablet compatibile permette di ascoltare ed avere una guida turistica virtuale a costo zero.

Quindi per leggere un QR Code avete bisogno di uno smartphone o tablet dotati di fotocamera digitale, pacchetto dati attivo e dell’app per leggere questo particolare tipo di codice.

Per gli smartphone e tablet Android, andare su Google Play e cercare Barcode Scanner, un’app gratuita che permette non solo di leggere codici QR ma le sue funzionalità si espandono anche nella lettura dei codici a barre, si proprio quei codici che vengono riportati sui prodotti, in modo tale da trovare immediatamente informazioni sul prezzo e su eventuali recensioni tratte dal web.




Quest’ultima funzionalità, lettura dei codici a barre, può essere molto utile perché permette di fare una comparazione del prodotto o del servizio su internet, senza dover perder tempo in ricerche su Google. Infatti, scattando una foto su un codice a barre, si aprirà il browser con la pagina del prodotto e con tutte le offerte on line dei vari e-commerce.
L’app permette di condividere il codice QR con i contatti presenti in rubrica e di predefinire dei segnalibri tramite i medesimi codici.

Scaricata e installata l’app sul dispositivo, per iniziare ad usarla sarà sufficiente preventivamente verificare di avere un pacchetto dati attivo e poi puntare la fotocamera digitale del device su un codice QR che desiderate decifrare.

Pochi secondi dopo, Barcode Scanner sarà in grado di svelare le informazioni nascoste in quella strana immagine criptata, mostrandone il relativo contenuto associato.

In questa fase è inoltre possibile condividere i dati ottenuti dalla decriptazione via sms oppure email o Facebook e Twitter.

L’app conserva in memoria uno storico dei codici decifrati, in modo tale, che in ogni momento potete verificare la cronologia dei codici QR usati.

Barcode Scanner è un’app gratuita facile e intuitiva nella navigazione per smartphone e tablet Android; occupa uno spazio di poco inferiore ai 600 KB; seppure localizzata in lingua inglese, l’app usa un linguaggio facile da capire.

La community di Google Play ha valutato Barcode Scanner con 4,2 stelle (su un totale massimo di 5) basandosi sull’opinione di oltre 300.000 utenti che hanno avuto modo di utilizzare l’app.

Barcode Scanner è una delle app gratuite fondamentali che ogni smartphone e tablet Android deve assolutamente avere.



4.479 Letture
App Android codici a barre e QR lettore Barcode Scanner
Recensione di: Domenico
Voto: 4,5 | del:


Cosa ne pensi di questa Applicazione ?

Dillo al Mondo!
App Android codici a barre e QR, lettore Barcode Scanner
Postalo su Facebook

Oppure sul tuo social preferito: