Come fare copia e incolla su Android





“Copia e incolla” è un’azione che si può fare non solo dal mouse di un computer ma anche dal touch di tablet e smartphone. Fare copia e incolla su Android è semplice. Anziché il click del mouse si agisce ovviamente con il tocco del tuo dito.

copia-incolla-min

Se ti serve fare copia e incolla di un testo devi tenere premuto il dito su un punto del paragrafo che vuoi prelevare e vedrai comparire due asticelle che delimitano l’inizio e la fine della selezione, spostale verso sinistra e/o destra per ampliare o diminuire l’area. Definito il testo da selezionare, che vedrai evidenziato di colore azzurrino, rilascia. Nel menù in alto a sinistra troverai diverse voci attivabili: il comando copia è rappresentato dall’icona con i due fogli sovrapposti. Fai un tocco lì e avrai copiato il testo selezionato.

Nel caso in cui avessi la necessità di selezionare tutto il testo, puoi fare un tocco prolungato su una qualsiasi parte del testo da selezionare e dal solito menù in alto fai un tocco alla voce “Seleziona tutto”.

A questo punto non ti rimane altro da fare che definire la destinazione dove incollare, che nel caso di testo, può essere un’email, un sms o anche un semplice memo. Per incollare apri un documento, messaggio o pagina vuoti e fai un tocco prolungato su un’area libera, vedrai comparire la scritta incolla o dal menù in alto a sinistra fai un tocco sul relativo simbolo.

Per copiare un file da una cartella ad un’altra o su un’unità di memoria esterna, ad esempio una scheda microsd oppure una pen drive, puoi usare un gestore file. Tra le migliori app c’è ES Gestore File, al quale abbiamo dedicato un ampio articolo di approfondimento su come funziona, che puoi scaricare gratuitamente dal Play Store.

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>