Zippare file e cartelle con android





Di default, su smartphone e tablet Android, non è possibile zippare file e cartelle, ovvero comprimere file nel formato .zip, gli speciali archivi che consentono di risparmiare spazio nonché di inviare in unico file molteplici contenuti.

zarchiver-00

Il problema è facilmente arginabile scaricando un’app esterna gratuita.

ZArchiver è una piccola app gratuita con interfaccia in lingua italiana (la dimensione e la versione variano in base al dispositivo in uso) scaricabile dal market ufficiale delle app di Android (Google Play su sito o l’app Play Store) che ti consente di creare file e cartelle compresse nei principali formati. Oltre al comunissimo .zip, potrai generare file 7zip, bz2, gz, xz e tar.

Inoltre consente di leggere i file .rar e di proteggere file compressi con password.

Per comprimere fai un tocco sul file e dal menù visualizzato scegli la voce comprimi in .zip. E’ possibile anche definire ulteriori personalizzazioni, facendo un tocco sull’ultima voce del menù “comprimi” e da lì scegliere un nome diverso da quello di default, selezionare il formato archivio, il livello di compressione, la cifratura (meglio lasciare il valore predefinito) e nel caso di file molto grandi, la possibilità di dividere il file compresso in più sezioni secondo un criterio stabilito dal sistema o impostando manualmente il valore desiderato.

Probabilmente una tra le funzionalità più interessanti di ZArchiver è dettata dalla possibilità di proteggere i propri file e cartelle compresse aggiungendo una password.

Ultima opzione attivabile nella creazione di un file o cartella compressa consiste nell’eliminare contestualmente il file originale dopo la compressione.

Infine, ricorda che se vuoi comprimere una cartella non devi aprirla, ma tenere premuto finché viene visualizzato un menù e scegliere la prima voce per una rapida compressione o la voce “comprimi” per impostare opzioni più avanzate viste in precedenza per il singolo file.

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *